Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Ciao a tutti,

mercoledì 18 maggio alle ore 21.00 tornerò in diretta sui canali social Facebook e YouTube di Family Academy con una serata dedicata ai pilastri della mentalità (Registrati a fine articolo nei contenuti correlati!)

In questa serata mi soffermerò su alcuni pilastri della nostra mentalità e cercherò, insieme a voi, di portare un briciolo di consapevolezza in più nella nostra quotidiana esperienza personale, lavorativa, affettiva e sociale.

Spero di vedervi numerosi e partecipativi, come sempre. Grazie a Paola Acquisti per le bellissime serate di Family Academy che sono occasione di confronto e di stimolo per la nostra crescita.

I pilastri della mentalità

Quando si parla di mentalità si associano, spesso, termini come positiva, vincente. Ho sempre guardato a questi termini con qualche perplessità. Il termine vincente non mi è mai piaciuto. Vincere contro chi? Vincere contro cosa?

Questa mia affermazione può suonare strana. nel mondo della formazione e dello sport in particolare, il termine vittoria è intrinseco al gioco, alla competizione, alla gara. Nessuno nega questo. Vi immaginate un atleta che scenda in campo o in gara per perdere?

Credo che la prospettiva più corretta sia quella di soffermarci a riflettere sulla prestazione, sul miglioramento personale e sui correttivi da apportare ogni volta alle nostre performance; mi tornano in mente alcuni allenatori che hanno accompagnato la mia vita di giovane atleta:” Paolo, pensa a giocare bene, che la vittoria arriva!” Ragazzi, oggi concentriamoci su questo schema e sui compiti che vi ho assegnato, vedrete che la partita la portiamo a casa”.

Non sono questi modi per riportare la nostra attenzione sul fare? Per far capire che la vittoria è solo una conseguenza che arriva se ci applichiamo bene nelle cose da portare avanti?

La strada giusta

Credo invece che la vera vittoria sia nel confermare a noi stessi di essere in grado di dare risposte adeguate alle sfide che la vita ci propone tutti i giorni.

In questo momento storico sommersi dai problemi, tempestati dalle emergenze, schiacciati dallo stress, com’è possibile essere equilibrati e vivere in modo sereno, godendo la propria vita?

Le situazioni che una persona vive quotidianamente, sono paragonabili al cammino di un acrobata su un filo. Uno dei problemi più grandi che viviamo è sicuramente l’interpretazione delle informazioni vaghe che ci arrivano dagli altri e da fattori esterni che la nostra mente elabora.

Ci vediamo mercoledì 18 maggio 2022

Nella serata  di mercoledì cercherò di portare esempi, aneddoti e casi reali, anche e soprattutto i miei casi. Da anni mi occupo di formazione che nasce dall’esperienza diretta; io, come sempre, parlo anche di me, di come il mio lavoro quotidiano su me stesso non abbia mai pause.

Avremo modo di conoscere i principali pilastri che formano la nostra mentalità, come per esempio, l’empatia, la responsabilità, l’estroversione. Attraverso il rafforzamento della nostra mentalità forse potremmo affrontare meglio quello che accade intorno a noi.

Ci vediamo mercoledì, Paolo.

Contenuti correlati

Leggi anche Perché è così difficile uscire dalle nostre abitudini (Clicca qui.)

Registrati all’evento Family Academy di Paolo Morabito (Clicca qui.)

Protected by Copyscape