Ci sono mattine che non si limitano ad accadere. Restano per sempre con me e negli occhi dei bambini, nelle loro domande improvvise, nei disegni che arrivano il giorno dopo, nei silenzi pieni di attenzione e in quelle parole spontanee che escono quando una storia riesce a toccare qualcosa di vero.
Giovedì 28 maggio 2026 ho avuto la gioia di portare La Quercia d’Oro e le creature del bosco magico all’interno delle Scuole Farlottine San Domenico di Bologna, incontrando due classi terze della scuola primaria. È stata una mattinata semplice nella sua struttura, ma profondissima nel suo significato: una lettura di favole in classe, un dialogo aperto con i bambini, un viaggio dentro il bosco per affrontare tematiche come la resilienza, le emozioni, la paura, il coraggio, l’insicurezza e il bullismo.
Un’esperienza che mi ha confermato, ancora una volta, quanto le favole possano diventare strumenti educativi potenti, capaci di parlare ai bambini senza forzature, senza prediche e senza distanze. Continua a leggere



Commenti recenti